venerdì 1 agosto 2014

"L'ARTE CONTAGIOSA" DI MARINA MARIOTTI



Vorrei parlarvi di Marina Mariotti che sta girando le chiese romaniche delle provincie di Asti ed Alessandria con un ciclo di conferenze-spettacolo dedicate a Dante Alighieri dal titolo “L’Arte contagiosa”.  


Quando le è nata la passione?
"La passione per l'arte del teatro è nata insieme a me, da bambina recitavo in classe alle elementari per le mie compagne e spesso cantavo loro le canzoni dell'allora giovanissima Raffaella Carrà!!"
Fa parte di una compagnia teatrale, vive in Monferrato? 
"Sono una libera professionista,  ( di origini romane) vivo a Belforte Monferrato e non faccio parte di una compagnia teatrale.
In generale la mia formazione è umanistico teatrale-musicale e deriva dalla laurea in lettere, dal diploma in conservatorio e da varie altre esperienze."
Quali interpretazioni ha già realizzato e dove ha già lavorato? 
"Diciamo che il mio lavoro principale è un po' tutto quello che ha a che fare con la cultura, la musica e il teatro. Se vuole una classificazione 'ufficiale' , io sono una cantante lirica e ho lavorato 15 anni al Carlo Felice di Genova, ma da ormai altrettanti anni mi occupo di organizzazione teatrale e musicale e anche di recitazione, e di drammaturgia. Ho un sito internet www.marinamariotti.it è ancora in allestimento ma le notizie basilari ci sono."
 Le serate sono realizzate per contagiare e stimolare gli uditori ed avvicinarli all’arte e allo studio della cultura. 
Negli anni inoltre in provincia  l’attrice è protagonista di tutti gli spettacoli che si svolgono all’interno di S.Croce di Bosco Marengo.
Dal 2003, nel 2005 crea il Cantiere Musicale di Santa Croce di cui è direttore artistico. 
Il cantiere è un laboratorio culturale musicale-teatrale, a scritto numerosi testi teatrali. 
Nel 2002 crea e gestisce il Festival “Una Provincia all’Opera”. 
Infine ha pubblicato “Manuale di sopravvivenza al lutto amoroso, attraverso i miti teatrali” partecipando all’edizione 2009 della Fiera del Libro di Torino.


di RICCARDO TORNATO.

Nessun commento:

Posta un commento