martedì 20 maggio 2014

IN DONNE VERITAS. UNA CENA TRA MASCHE PIEMONTESI, LA FORZA DELLA TERRA BAGNATA E LA POESIA DEL VINO




In Donne Veritas
Il vino delle donne: storie di Resistenza, di Terra bagnata e di Streghe
Sabato 7 giugno - ore 20
Cascina Langa, via Cappelletto 36 - Trezzo Tinella (CN)

Sabato 7 giugno si terrà, nell’incantato paesaggio delle Langhe, la prima di quattro cene  nate all’interno del progetto “In Donne Veritas”: viaggio dedicato al mondo delle donne, del vino, della cultura e delle tradizioni di questo straordinario territorio.


Il primo appuntamento, moderato da Sara Tardelli, giornalista e figlia del calciatore Marco Tardelli, uno dei campioni dell’’82, sarà un fitto racconto intessuto da donne che vivono, combattono, amano e alimentano il loro legame ancestrale con la natura e i cicli di cui è fatta. 
La narrazione di donne streghe nel loro fare, che si tratti di vino, di cibo, di musica, di politica o di poesia. Masche piemontesi, mazzére corse, donne che vedono e che trasformano.


Progetto

“In Donne Veritas” è nato da un’ispirazione di Roberta Castoldi, direttore artistico insieme ad Alessandra Morra, che lo ha fortemente voluto e ne cura l’architettura degli allestimenti. Grazie all’incontro di Roberta e Alessandra con Manuela Viglione, Laura Gobbi e Domenico Battaglino, il progetto è divenuto realtà.
Da qui la decisione di dare vita a quattro serate in cui si incontreranno attori, musicisti, fotografi, architetti, poeti, scrittori, giornalisti, in una cornice unica e suggestiva come Cascina Langa.  Una cena, servita da chef di ricerca,  accompagnata da storie di vita e di vino.


 “Quattro serate in cui il vino fa da cornice a racconti di donne, tesi tra lo straordinario e il quotidiano: donne streghe, donne pilastri della famiglia, donne amanti e amiche, donne figlie.” Racconta Roberta Castoldi e aggiunge “Le donne rivelano il loro vino, la loro offerta alla bevanda che da secoli tinge e profuma gli scambi e le tavole.”
“In Donne Veritas” assume la struttura di una vera e propria architettura, disegnata, progettata e realizzata da Alessandra Morra che  cura  i dettagli dell’allestimento.
“Radici, fiori, erbe officinali venivano usate dalle masche per i loro unguenti, per le pozioni magiche, per i loro rituali. Ancora oggi gli stessi regali della terra sono utilizzati per altre magie” - racconta Manuela Viglione -   che segue la parte enogastronomica del progetto. Anna Blasco è uno chef che da anni utilizza per la realizzazione dei suoi piatti piante, spezie, fiori proprio come una vera e propria strega. Ora come allora la magia si ripete nella realizzazione di un menù che ci riporta alle nostre radici più profonde.
“La narrazione di un territorio e delle sue alchimie porta con sé cultura, tradizioni, storie e leggende. Un mondo in cui immergersi per ritrovarsi. Filo conduttore di tutti gli appuntamenti, il vino, nettare degli dei, bevanda che è cultura e dedizione“ conclude Laura Gobbi.  

Ospiti  della serata saranno Roberta Castoldi, ideatrice di “In Donne Veritas”, che si esibirà al violoncello con le Soledonna - trio corso che esplora e diffonde la cultura del Mediterraneo - mescolando la voce del suo strumento a quella delle tre artiste, per realizzare un vibrante impasto armonico di voci dal timbro scuro, dolce ed evocativo. Poi Dominique Degli Esposti: pittore, fotografo, artista che  vive e lavora in Corsica. Il Maestro allestisce ed espone nei più importanti teatri e musei contemporanei, sua l’idea dell’allestimento a Cascina Langa della prima serata,  tra arte e spazio. E ancora, Giulia Graglia: sommelier e regista del documentario "Senza trucco"  le cui protagoniste sono: Dora Forsoni, Nicoletta Bocca, Elisabetta Foradori, Arianna Occhipinti.  Dal riposo vegetativo invernale ai colori della vendemmia, dalla Sicilia al Trentino, quattro ritratti di donne intense e coraggiose, diverse tra loro ma accomunate da una passione senza compromessi. Il filo rosso che le lega è il vino, inteso come frutto della terra e nient’altro: niente concimi chimici né diserbanti, niente interventi in cantina, lieviti selezionati o additivi. E proprio Arianna Occhipinti sarà presente alla serata. Siciliana di Ragusa, Arianna è una delle più giovani e prestigiose produttrici di vino naturale (a lei non piace avere etichette su quello che fa, lei fa il vino e basta – vedi articolo su il fatto quotidiano) italiano. A “In Donne Veritas” racconterà la sua esperienza di giovane vignaiola, fra successi e difficoltà.



A seguire Franco Loi, uno dei massimi poeti di lingua dialettale la cui opera, finalizzata alla libertà assoluta, è simbolo e impegno. Attraverso la sua “parola” accoglie, respira, disegna “In Donne Veritas” regalandocene la sua visione. E infine Erika Urban: attrice diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da registi come Ronconi, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione. Prende parte, tra le altre, a produzioni cinematografiche dirette da Marco Bellocchio, Peter Greenaway, Michele Soavi, Marina Spada ed Elena La Ferla. Dal 2013 è impegnata nel monologo teatrale “Ultima notte mia. Mia Martini, una vita” scritto da Aldo Nove con la regia di Michele De Vita Conti.

Per informazioni e prenotazioni Domenico Battaglino:  +39 333 484 2728
Ufficio Stampa: Raffaella Ronchetta: indonneveritas@gmail.com ; mobile 3348822187

CascinaLanga - Via Cappelletto, 36 12050 - Trezzo Tinella (CN) 

Nessun commento:

Posta un commento