venerdì 9 agosto 2013

LA TELA DEL GRANDE RAGNO

Immagino che ognuno di noi abbia un filo rosso che parta dall'ombelico e si congiunga per qualche strana alchimia ad altri, non tutti, solo quelli che ci sono affini.

E così, ognuno di noi tesse la propria rete e segue i fili rossi che si incrociano e che portano alla scoperta di mondi, idee, persone meravigliose come spesso mi accade di incontrare.

Proprio seguendo un filo della “rete” che ieri sera ho conosciuto con: Margherita, Cristhian ed Elio.

La valorizzazione del territorio, la ricerca di storie da raccontare, l’esigenza di esprimere le potenzialità della nostra terra sono un desiderio che ogni giorno scopro essere comune a tante persone, più di quello che potessi immaginare e capita che, navigando nel virtuale scopri dei progetti reali che sono proprio fatti bene, semplici, comunicativi, con delle immagini suggestive che riescono ad esprimere la bellezza della nostra terra.


Cristhian mi riceve nella sua casa, carica di energia e di mille storie: le sue, dei suoi viaggi, dei suoi ospiti e di quelli cui appartenevano gli oggetti che oggi animano la sua casa ritrovati nei cassonetti o ai bordi delle strade.


Mi piace viaggiare ed ospitare” la condivisione è la sua filosofia di vita e proprio perché ha viaggiato per il mondo ha deciso con Margherita di partire con questo progetto:

Monferrato Delights nasce dall’idea di valorizzare il territorio e le persone che lo vivono. 
Il nostro  blog è bilingue proprio perché crediamo in un TURISMO SOSTENIBILE, 
un servizio che diamo agli stranieri che passano di qui, 
un contenitore culturale dove il turista può conoscere meglio il nostro territorio perché noi siamo preparati ad accoglierlo.

Il blog vede l’interazione volontaria e dinamica di ragazzi che scrivono, fotografano, ricercano storie e seppur sia da poco tempo on line, ha già un suo seguito, proprio perché 
le cose fatte per bene e per gli altri, solo per il semplice gusto di donare e condividere hanno una forza maggiore di quelle fatte per dovere.
I nostri fili si sono intrecciati sedendoci ad un tavolo illuminato da una candela: degustando vino, sperimentando il formaggio con i semi di lino fatto da Cristhian, 
celebrando il Monferrato e sognando di poter tessere una rete di persone che,
 come è capitato a noi, 
non si conoscevano ma hanno così tanto in comune che pareva essere con gli amici di sempre.

Cristhian, Margherita, Elio e a tutti i ragazzi di “MonferratoDelights” un in bocca al lupo e grazie !









2 commenti:

  1. Le tue parole sono acqua nel deserto.
    Grazie!

    Mariachiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariachiara, per aver dedicato il tuo tempo a leggere il post.
      Una piccola goccia che ha già fatto germogliare qsa....il tuo commento, il tuo tempo e soprattutto le riflessioni che si sono mosse dentro di te, sn per noi già il miglior stimolo per continuare....
      grazie ancora e se vuoi contribuire a far crescere il nostro blog con suggerimenti, post, foto o segnalarci persone, luoghi, curiosità... sei la benvenuta.
      grazie a presto
      laura

      Elimina