lunedì 15 aprile 2013

TOLLERANZA - SIATE ELASTICI



"Quante volte usiamo espressioni come:"assolutamente sì". "sicuramente", "senza dubbio"? Troppe, probabilmente. Coltivate le sfumature, tollerate l'imperfezione, modificate gli obiettivi. quando i fatti cambiano, è sciocco non cambiare opinione. Ha scritto il poeta Valerio Magarelli : "Talvolta bisogna saper scegliere il bersaglio dopo il tiro".
Accettare i compromessi: ma non tutti e non sempre. Talvolta sono l'unica alternativa al conflitto. Ma devono essere decorosi. Vi chiederete qual è il metro di giudizio? Semplice: se diventassero pubblici, non devono mettervi in imbarazzo. ecco perché i compromessi della politica - pensate a certe nomine e a certi accordi - sono spesso sbagliati: perché sono irriferibili.
 La tolleranza è come il vino: un po' fa bene, troppa è dannosa. Un eccesso che ha indebolito l'Italia, e rischia ancor oggi di portarci a fondo. L'indulgenza riservata agli amici, la severità invocata per gli avversari, l'abitudine a considerare fisiologici comportamenti patologici. Quando il malcostume viene reso pubblico, si passa dalla rassegnazione all'indignazione. Ma passa in fretta anche quella. Costa fatica" 

Tratto da: " Italiani di domani. Otto porte sul futuro"



Nessun commento:

Posta un commento