sabato 9 marzo 2013

ROSA, ROSAE, ROSE'


Questo è il mio vino rosè preferito.
Chi mi conosce sa che non bevo molto ma quando ho voglia di bere bene questo è l'unico vino che mi regalo.
Mi piace perchè è leggero, morbido e delicato. 
 Per me è semplicemente ottimo.
"Per fare un buon prodotto bisogna partire dalle basi, se si hanno buone basi e si lavora bene, tutto il resto vien da sè" mi racconta Giovanni Battista Abrate .
Nella sua voce un misto di orgoglio per quello che sta facendo il figlio Luca in cantina e la modestia di chi ha passato tanti anni nelle vigne.
Mi ha raccontato di come nasce questo vino, passo passo, con delicatezza quasi stesse raccontandomi una storia d'amore.
Così ho scoperto che mio rosè preferito è fatto con uve nebbiolo al 100%, raccolte con venti giorni d'anticipo rispetto alla vendemmia "così non si carica di colore, si pigia, si filtra e lo si fa fermentare su lieviti puliti in autoclave per circa tre mesi".
Ed è questo il segreto per avere quelle piccole meravigliose bollicine che rendono questo rosè un vino tra i miei preferiti.
Così, a titolo informativo vi dico che di questo vino l'anno scorso hanno venduto 12.000 bottiglie...non male direi...;)



CARATTERISTICHE:
Colore rosa intenso. Profumo accattivante, con sentori di frutti rossi, come il lampone. Sapore piacevolmente acidulo, di struttura e con finale delicato morbido.
SPECIFICHE:
Zona: S. Vittoria D'Alba
Produttore Luca Abrate
Alcool 12.5% di Volume
Uve 100% Nebbiolo
INFO
Luca Abrate Strada Cravere, 38
Pocapaglia (CN)
Tel 0172 43 29 50


Nessun commento:

Posta un commento