venerdì 15 febbraio 2013

CITTADELLA LUOGO DEL CUORE

La Cittadella di Alessandria è risultata prima nella classifica
stilata dal FAI sui Luoghi del Cuore.

“Dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”, diceva Machiavelli.  Un pensiero che anche noi alessandrini abbiamo interiorizzato, spogliandoci della scorza di disinteresse riservatezza che da sempre ci accompagna.  Sarà il dissesto, saranno le contingenze. O semplicemente sarà che è davvero arrivato il momento di fare squadra, per noi stessi e per tutti.

54.000 firme. 54.000 volontà espresse. 54.000 atti di amore nei confronti della nostra città. Un traguardo importante, ma non scontato. Un impegno concreto, un gesto di forza in cui noi stessi non credevamo.

Eppure, nonostante le circostanze, abbiamo vinto. Con tenacia, convinzione e speranza abbiamo permesso alla Cittadella di diventare il nostro luogo del cuore.

Riposava lì, a due passi da noi, come un guerriero stanco ma non scoraggiato, vecchio, rugato da anni di storie e vita vissuta ma consapevole del proprio valore. Con noi, e per noi, adesso tornerà a raccontare.

Una progetto ambizioso, quello del FAI, ma non per questo irrealizzabile.  Lo sanno bene i volontari, che per mesi hanno coinvolto, spiegato, creduto in un successo decisamente alla nostra portata.

Passato, presente e adesso- finalmente- anche futuro.  

E allora 54.000 grazie al FAI e a chi, come noi, ha creduto che l’unione possa fare ancora la forza.

Nessun commento:

Posta un commento